30-03-2016
Pubblico delle grandi occasioni nella 78a edizione della classica internazionale veneta. La soddisfazione di Gianfranco Carlet: “Gara incerta ed entusiasmante che ha premiato un corridore di sicuro avvenire”
Il primo appuntamento internazionale Under 23 in Italia è storia di quarantotto ore fa. L’urlo di gioia del campione svizzero Patrick Muller, primo sul traguardo di Villa di Cordignano (Treviso), e il boato della folla che ha animato dal primo all’ultimo chilometro la 78a edizione del Giro del Belvedere sono destinati ad entrare nella storia di un evento che si conferma anno dopo anno un banco di prova per chi ambisce al salto tra i professionisti.
E’ stata una corsa combattuta sin dalle fasi iniziali, quella andata in scena in terra veneta, resa ancora più incerta dall’inserimento dello strappo di Via delle Longhe che ha contribuito a movimentare un finale entusiasmante, dominato dallo spunto veloce del talento elvetico che non ha lasciato scampo a Nicola Bagioli (Zalf Euromobil Dèsirèe Fior) e al croato Josip Rumac (Sinergy Baku). Ma il Giro del Belvedere 2016 è stato soprattutto un successo organizzativo e di pubblico, in un territorio che unisce passione, storia e tradizione per il mondo delle due ruote.
“E’ stata una delle edizioni più incerte degli ultimi anni – ha sottolineato Gianfranco Carlet, responsabile del comitato organizzatore – che ha coinvolto il numeroso pubblico presente sin dai primi passaggi nel circuito iniziale. Credo che l’inserimento della nuova salita abbia reso più imprevedibile il finale, premiando Muller, un ragazzo di sicuro avvenire”.
“Ci tenevo a ringraziare i miei collaboratori più stretti, tutti i volontari e gli sponsor che hanno reso possibile la riuscita di questo evento”, ha aggiunto Carlet. – “E’ stata una bella giornata di ciclismo all’insegna dei giovani che rappresentano il futuro di questo bellissimo sport”.
Hanno preso parte al classico appuntamento internazionale di Pasquetta 39 squadre, 21 delle quali provenienti dall’estero in rappresentanza di 17 nazioni: Italia, Spagna, Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Danimarca, Belgio, Olanda, Austria, Slovenia, Serbia, Polonia, Repubblica Ceca, Lituania, Russia, Azerbaijan e Stati Uniti.
Per coloro che si fossero persi la differita dell’evento, andata in onda su RaiSport 1 alle ore 22 di Lunedì 28 Marzo, vi proponiamo una sintesi con tutti i momenti salienti (Clicca QUI) del 78° Giro del Belvedere.
Leave A Comment
You must be logged in to post a comment.