Il team giovanile della corazzata olandese è tra i favoriti lunedi 10 aprile a Villa di Cordignano (Treviso). Il leader Graat: “All’attacco dall’inizio, vogliamo rendere la corsa più dura possibile”
Il Jumbo-Visma Development Team è pronto a tornare al Giro del Belvedere e a giocarsi ogni carta disponibile per lottare per la vittoria. Lunedì 10 aprile a Villa di Cordignano (TV) lo squadrone olandese proverà infatti a migliorare il terzo posto ottenuto dodici mesi or sono dall’allora Campione del Mondo Junior, Per Strand Hagenes, battuto dall’allora Campione Europeo Junior – Romain Grégoire, francese della Groupama FDJ – e dall’italiano Federico Guzzo, solido corridore della Zalf Euromobil Desirée Fior tra i favoriti anche per il 2023.
I gialloneri, che vantano come miglior risultato alla Classica di Pasquetta proprio il terzo posto di Hagenes nel 2022, si presentano al via per la terza volta consecutiva con rinnovate ambizioni ed una squadra temibile, molto variegata nelle caratteristiche e pronta a sostenere il peso delle aspettative.
A parlare dell’avvicinamento alla gara è il giovane olandese Tijmen Graat, fresco vincitore dell’Istrian Spring Trophy e ai piedi della top-10 alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali: “Innanzitutto devo dire che amo correre in Italia, perché qui avete tante salite – ha esordito il ventenne, decisamente cresciuto rispetto all’edizione 2022 del Belvedere, dove arrivò al traguardo sgomitando nel gruppone centrale –. Riguardo invece alla gara il nostro obiettivo è senz’altro vincere. L’aggiunta di una salita extra nel percorso del centenario rappresenta un vantaggio per noi: vogliamo imporre il nostro ritmo dall’inizio e sfruttare il fatto di avere una squadra molto forte”.
Una squadra sicura dei propri mezzi, con sì degli avversari ma altrettanto consapevole di avere tutte le carte in regola per centrare il bersaglio pieno: “Credo che ce la giocheremo con Groupama (campione in carica, ndr), Bardiani e Eolo Kometa, ma il focus principale dev’essere su noi stessi: possiamo farcela”.
Sulla linea del via di Villa di Cordignano saranno 35 le squadre (18 italiane, 17 internazionali) che si giocheranno il titolo dell’edizione 2023, con il Trentino Cycling Team subentrato alla Campana Imballaggi-Geo & Tex-Trentino. A decidere la sfida, che si corre su di un percorso rinnovato di 171 km, saranno le salite delle Conche, del Montaner dal versante di Borgo Canalet, lo strappo di Via delle Longhe e, la new entry, l’ascesa di Piai della Vigna.