Il 19enne del Team Visma-Lease a Bike è salito alla ribalta per la sua attività ad alto livello sia nello sci nordico che nel ciclismo. Dopo aver conquistato a febbraio il titolo di Campione del Mondo Juniores nella 20 Km mass start, il talentuoso norvegese farà il suo debutto nella categoria U23 proprio nella classica italiana del lunedì di Pasquetta

È ufficiale: al Giro del Belvedere numero 85, in programma lunedì 1° Aprile a Villa di Cordignano, ci sarà anche Jørgen Nordhagen, il nuovo talento in rampa di lancio del Visma-Lease a Bike Development Team, già salito agli onori delle cronache per la sua attività ad alto livello in due discipline profondamente diverse, lo sci nordico e il ciclismo. Soltanto poche settimane fa, il 19enne norvegese si è laureato Campione del Mondo Juniores di Sci Nordico nella 20 km mass start, esaltando il concetto di multidisciplinarietà in ambito sportivo.

Lo squadrone giallonero non ha esitato a metterlo sotto contratto fino al 2027, pianificando anche il suo salto nel World Tour, previsto per il 2025. Un percorso che ricalca quello di un altro norvegese in maglia Visma ben noto al pubblico del Giro del Belvedere, Johannes Staune-Mittet, vincitore dodici mesi fa nell’edizione del Centenario, prima di bissare il successo al Giro Next-Gen e approdare definitivamente tra i professionisti.

“Ora sono concentrato solamente sul ciclismo ha confidato Nordhagen -. Chiudere con lo sci di fondo era una scelta fatta da tempo, e non poteva concludersi in modo migliore se non diventando Campione del Mondo. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura: tra gli atleti selezionati dal mio team per il Giro del Belvedere sono l’unico che non ha ancora debuttato in stagione”.

Il team Visma-Lease a Bike è reduce da un’edizione della Classica di Pasquetta di grande successo, quella del Centenario: oltre alla vittoria di Staune-Mittet, nel 2023 sono stati ben tre gli atleti del Team Visma a chiudere nella top-5. Un risultato che, secondo il giovane Nordhagen, la squadra ha le carte in regola per replicare tra qualche giorno.

“La squadra è molto forte e abbiamo tanta esperienza, sia fra gli atleti che nel nostro staff, di cui mi fido ciecamente. Darren (Van Bekkum) e Menno (Huising) sono partiti fortissimo in questa stagione e hanno tutte le carte in regola per vincere. Anche Dario (Belletta), l’italiano della squadra, è molto forte e un ottimo ragazzo: ci ha raccontato delle gare italiane e di come sono tirate dall’inizio alla fine. Per quanto mi riguarda è la mia prima gara, quindi bisognerà vedere come si sviluppa la corsa, ma sono a disposizione del team sia per il lavoro di squadra che per puntare alla vittoria, qualora ci fosse un’opportunità”.

Sui 168 km e 2085 metri di dislivello del Giro del Belvedere, la squadra olandese dovrà vedersela con altri team di sviluppo delle formazioni World Tour come Astana, Jayco AlUla, EF e UAE, mentre le speranze italiane sono principalmente riposte sulle spalle degli atleti di VF Group Bardiani CSF Faizanè, Zalf Euromobil Fior e MBH Bank Colpack Ballan.

“Nella prima parte dovremo essere bravi ad entrare nelle fughe se necessario o stare in testa al gruppo per tenere la gara sotto controllo, per poi dare tutto nella seconda metà e giocarci le nostre carte. Sono curioso di vedere come si evolverà la gara e come andrà il mio debutto. Futuro? Sono cresciuto guardando il Tour de France e vincere lì sarebbe il massimo, ma non ho ancora debuttato tra gli U23 e so benissimo di dover andare per gradi”, ha concluso Nordhagen.

La Pro Belvedere comunica la rinuncia del Team Lotto Kern-Haus PSD Bank a causa di numerosi infortuni che hanno colpito la squadra tedesca. Al suo posto è stata selezionata la formazione Continental messicana Petrolike.

Il Giro del Belvedere 2024 prenderà il via lunedì 1° aprile alle 13.15. Prima dello start è in programma la tradizionale presentazione delle squadre alle 11.45 presso Villa Mocenigo-Bernardi, nota come Villa Belvedere, che ospiterà anche la cerimonia di premiazione.

Nella serata di lunedì 1° aprile sarà trasmessa anche una sintesi su Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre) a partire dalle 20.00, con il commento di Umberto Martini e del CT della Nazionale Italiana U23 Marino Amadori.