I vincitori dell’ultima edizione insieme alle formazioni giovanili dei World Teams Astana, Bora, Jayco, EF, UAE Emirates tra le 35 squadre al via della Classica di Pasquetta, lunedì 1° aprile a Villa di Cordignano

35 squadre, 17 provenienti dall’estero e 15 Paesi rappresentati: il Giro del Belvedere apre il suo secondo secolo di vita con un’edizione, la 85.sima, a forte vocazione internazionale. Quello di lunedì 1° aprile a Villa di Cordignano (TV) si conferma una sorta di Mondiale di primavera. Un appuntamento da non perdere per i migliori U23 del mondo, che si sfideranno in una classica da sempre trampolino di lancio verso il professionismo.

Impresa riuscita lo scorso anno a Johannes Staune-Mittet, che dopo aver infilato la doppietta Belvedere-Giro NextGen si è conquistato il contratto da pro nel fortissimo Team Visma-Lease a Bike. Gli olandesi non hanno esitato a scommettere sul talento norvegese per il dopo Primoz Roglic. Il Team Visma Development sarà il faro del Giro del Belvedere anche nel 2024 grazie alla presenza dell’olandese Tijmen Graat, quarto lo scorso anno a Villa di Cordignano e vincitore al Recioto, degli azzurri Pietro Mattio e Dario Igor Belletta, della speranza britannica Tomos Pattinson, primo nel 2023 alla Liegi-Bastogne-Liegi Juniores, e del norvegese Jorgen Nordhagen, il ragazzino balzato alle cronache per il suo alternare il ciclismo allo sci nordico.

A sfidare il Team Visma-Lease a Bike Development ci saranno anche le formazioni giovanili di Astana, Bora, Jayco, EF e UAE Emirates. La squadra kazaka propone un tridente italiano ben assortito formato da Alessandro Romele, Davide Toneatti e Mattia Negrente che vanno ad aggiungersi al figlio d’arte Alexander Vinokourov JR. E’ presente un figlio d’arte anche tra le fila della Hagens Berman Jayco, Ben Wiggins: il 18enne figlio di Sir Bradley Wiggins ha già dimostrato di saperci fare sia nelle prove contro il tempo che quando la strada sale. Nella UAE, che ambisce ad estendere il duello con il Team Visma-Lease a Bike anche in ambito giovanile, spicca invece il talento di Luca Giaimi, leader della formazione emiratina assieme allo statunitense Owen Cole e al più esperto colombiano Jonathan Guatibonza.

Grande attesa a Villa di Cordignano anche per le due compagini provenienti da due dei Paesi più piccoli d’Europa, i sammarinesi della Monex Pro Cycling e l’U.C. Monaco che ha accolto tra le proprie fila Ronald Bernal, promettente fratello del più famoso Egan Bernal, vincitore di un Giro d’Italia e di un Tour de France.

L’Italia sarà invece rappresentata, come di consueto, dal meglio della tradizione a livello giovanile, a partire da Zalf Euromobil Fior, Team MBH Bank Colpack Ballan e UC Trevigiani. Saranno della partita anche la formazione Continental del Team Q36.5, il Team Technipes #inEmiliaRomagna, il Cycling Team Friuli e il Team Polti Kometa U23, formazione italo-spagnola che ha in Ivan Basso e Alberto Contador i suoi punti di riferimento.

Dopo gli 8 giri sul tradizionale circuito iniziale delle Conche, gli atleti in gara al Giro del Belvedere 2024 affronteranno ben 5 passaggi, due in più rispetto all’anno passato, sull’anello del “Giro del Buongustare”, inaugurato nel 2023 e caratterizzato dallo strappo di Piai della Vigna (500 metri al 9% con una punta al 15%). Anche nel 2024, il circuito intermedio del Giro del Belvedere prevede un percorso enogastronomico aperto al pubblico, destinato ad esaltare le specialità del territorio.

Tuttavia, rispetto all’edizione passata, lo strappo di Piai della Vigna verrà affrontato anche nel duplice passaggio sul circuito finale caratterizzato dalla salita del Montaner (1,5 Km al 12%), e dello strappo di Via delle Longhe (500 metri al 12% con una punta al 17%). La lunghezza totale del Giro del Belvedere 2024 è di 168 Km con un dislivello positivo totale di 2085 metri.

LE SQUADRE DELL’85° GIRO DEL BELVEDERE

ITALIANE: BELTRAMI TSA – TRE COLLI; BIESSE – CARRERA; CAMPANA IMBALLAGGI – GEO&TEX – TRENTINO; CTF VICTORIOUS; GALLINA ECOTEK LUCCHINI; GENERAL STORE – ESSEGIBI – F.LLI CURIA; HOPPLA’ – PETROLI FIRENZE – DON CAMILLO • MG.K VIS – COLORS FOR PEACE; Q36.5 CONTINENTAL CYCLING TEAM; RIME; SOLME – OLMO; TEAM BIKE SICILIA; TEAM GAIAPLAST BIBANESE; TEAM MBH BANK COLPACK BALLAN; TEAM TECHNIPES #INEMILIAROMAGNA; UC TREVIGIANI – ENERGIAPURA MARCHIOL; VF GROUP – BARDIANI CSF – FAIZANE’; ZALF EUROMOBIL FIOR

STRANIERE: A.R. MONEX PRO CYCLING TEAM (San Marino); ADRIA MOBIL (Slovenia); ARA SKIP CAPITAL (Australia); ASTANA QAZAQSTAN DEVELOPMENT TEAM (Kazakhstan); AVC AIX- EN-PROVENCE (France); GW ERCO SHIMANO (Colombia); HAGENS BERMAN JAYCO (USA); LJUBLJANA GUSTO SANTIC (Slovenia); NIPPO – EF – MARTIGUES (France); SAVA KRANJ CYCLING (Slovenia); TEAM LOTTO KERN-HAUS PSD BANK (Germany); TEAM POLTI KOMETA U23 (Spain); TEAM VISMA – LEASE A BIKE DEVELOPMENT (Netherlands); TIROL KTM CYCLING TEAM (Austria); UAE TEAM EMIRATES GEN-Z (United Arab Emirates); UC MONACO (Monaco); ZAPPI RACING TEAM (Great Britain)